domenica 6 maggio 2012

XII Edizione Mostra della Minerva


Dal 4 al 6 maggio
XII Edizione Mostra della Minerva
Villa Comunale
Salerno



Inaugurata il 4 maggio la XII Edizione della Mostra della Minerva presso la magnifica Villa Comunale di Salerno. I cancelli della Villa, fondata pochi anni dopo l’Unità d’Italia, si sono aperti alle 16.30 quando il Sindaco della città, dott. Vincenzo De Luca, ha raggiunto il luogo allestito per la mostra. 

Nel corso del suo significativo intervento il primo cittadino ha manifestato la propria soddisfazione per un appuntamento simbolo della primavera salernitana che si rinnova negli anni e che ha raccolto, già dal primo giorno, consensi da parte di un nutrito numero di persone. I profumi e i colori delle bellezze naturali di un tempo rivivono in questo fine settimana grazie alla collaborazione e alla passione di esperti del settore.
La mostra si è articolata in tre giorni, consentendo ai visitatori di ammirare i capolavori esposti all’interno della Villa e di partecipare attivamente ad una nutrita serie di iniziative molto piacevoli. Gli alunni delle scuole elementari sono stati iniziati al culto del verde durante le attività di un laboratorio allestito per l’occasione e diretto dall’esperto vivaista Nello Trapani che cura i giardini di villa Rufolo a Ravello e che è membro dell’azienda agricola “La Ginestra”. 


Attività stimolanti sono state proposte anche agli adulti, infatti già a partire da venerdì pomeriggio è stato possibile prenotarsi presso lo stand dell’Hortus Magnus per le visite guidate attinenti i giardini del Plaium montis e le tracce normanne nel territorio salernitano. 


Altrettanto interessanti le dimostrazioni pratiche di giardinaggio e le lezioni sull’uso delle erbe e dei fiori, in ambito culinario, che hanno avuto luogo sabato e domenica. 
All’interno della mostra stessa è stato possibile visitare una mostra filatelica a tema floreale a cura dell’Associazione Filatelica e Numismatica di Salerno. Presente anche un’esposizione ed una dimostrazione pratica di arte topiaria. 

L’ampio territorio della Villa è stato arricchito dalla presenza di numerosi spazi espositivi contenenti soprattutto fiori e piante di rara bellezza e reperibilità; tra gli stand più interessanti si sottolinea la presenza di quello curato dagli studenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno, ma anche di quelli adibiti alla vendita di prodotti provenienti da diverse regioni italiane e coltivati biologicamente; presenti apicoltori specializzati in sculture in cera d’api ed anche artigiani tessili e creatori di borse e cappelli in paglia nonché vari esperti di erbe officinali ed aromatiche utili alla cura e alla bellezza del corpo.
Insomma, la Mostra della Minerva si è configurata come un evento impedibile nel ricco panorama delle iniziative promosse dall’efficiente Comune di Salerno che ha consentito a tutti i visitatori di ammirare bellezze naturali e non solo.

francesca salvato




Dal 4 al 6 maggio 2012
Mostra della Minerva XII Edizione
Villa Comunale, via Roma, Salerno 

Orari della mostra: 
4 maggio h. 16.30 – 21.00
5 maggio h. 09.00– 21.00
6 maggio h. 09.00 – 21.00
Ingresso gratuito