mercoledì 2 maggio 2012

The Tree of Life


The Tree of Life

                                                                                                                     

Il regista Terrence Malick ha realizzato un’esperienza cinematografica senza precedenti, esplorando territori del tutto nuovi per il cinema.

The Tree of Life assimila due diversi livelli narrativi: la storia di una famiglia americana degli anni cinquanta, raccontata attraverso lo sguardo del figlio maggiore Jack ( Sean Penn ) lungo il suo percorso di crescita dall’infanzia all’età adulta, e insieme ripercorre la storia dell’universo dalla sua origine alla fine.

Il padre di Jack ( Brad Pitt ), oppresso a causa della sua difficoltà a realizzare il sogno americano, è per il figlio una figura severa e autoritaria, mentre la mamma ( Jessica Chastain ) è amorosa e compassionevole. I genitori raffigurano per il figlio le due vie per affrontare la vita. Queste si evolvono dentro il ragazzo e permangono in un conflitto interiore, che termina solo quando riesce ad amare e perdonare, riconciliandosi con il padre e il mondo. 

La storia umana costituisce solo uno degli elementi della narrazione. 
Al centro dell’attenzione c’è l’albero della vita: emblema spirituale, genealogia della vita, sempre presente tra i bambini che giocano in giardino. L’albero della vita contiene il fulcro narrativo della pellicola di Malick, che viaggia attraverso territori interiori prima inesplorati, toccando un punto nevralgico e vitale. 

Il divario natura e spirito è sempre presente: la natura è una forza inarrestabile che si scatena senza tener conto dell’essere umano, al quale non resta che contrastarla o farne parte.
La narrazione si districa tra microcosmo e macrocosmo senza incorrere in passaggi bruschi e le lunghe sequenze di immagini naturali, tanto invise a buona parte del pubblico, ridonano al cinema una dimensione riflessiva prima perduta.

gianmarco sperti 


Regia: Terrence Malick
Con: Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain
Anno: 2011
Durata: 133 min.
Genere: drammatico 
Nazionalità: USA