venerdì 20 aprile 2012

Letterature. Festival Internazionale di Roma


Fino al 21 giugno 2012
Letterature 
Festival Internazionale di Roma
XI edizione
Basilica di Massenzio, Foro Romano

Semplice/Complesso. Dualismo atavico in parole, musica e immagini

Anche quest’anno la Basilica di Massenzio si presta come cornice a Letterature Festival Internazionale di Roma, giunto alla sua XI edizione. Le parole e le riflessioni degli scrittori coinvolti quest’anno seguiranno la tematica del dualismo “Semplice/Complesso”, accompagnati da musiche composte per la specifica occasione e da videoproiezioni a tema.


Numerosi autori italiani e stranieri presenteranno brani inediti, confrontandosi su uno stesso aspetto in questione ma ciascuno secondo il proprio modo di raccontarlo e viverlo. E così accanto a Erri de Luca troveremo l’israeliano Amos Oz e Sophie Kinselle accanto a Luisa Muraro, tanto per citarne alcuni.
Come di consueto, oltre agli artisti contemporanei, si ricorderà un grande autore italiano del passato, e questo 2012 è l’anno di Italo Calvino, che seppe vivere con lucida razionalità le molteplici trasformazioni della cultura italiana dei suoi tempi, incarnando pienamente la contraddizione del tema proposto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature e ideatrice e direttrice artistica del Festival. Diversamente dagli altri anni, però, non sarà il soggetto unico di una sola serata: ogni incontro, infatti, aprirà con brani musicati e video sviluppati partendo dai titoli di alcune sue opere. L’insieme di canzoni prodotte prende il titolo di Canzoni Invisibili e i brani raccolti confluiranno, ad ottobre, in un vinile 7 pollici che riproporrà alcune canzoni e fornirà un codice per scaricare dalla rete gli interventi degli artisti coinvolti nella sua creazione.

Altre grandi innovazioni sono il contenuto della seconda serata del Festival, che sarà dedicata alla poesia (italiana e straniera, di oggi e di ieri), e il concorso abbinato al Festival dal nome Io, Massenzio. Per la prima volta il pubblico potrà partecipare attivamente al Festival proponendo il proprio testo inedito sul tema per essere poi votato via web. Il premio per i 5 più votati? Tanta cultura: libri degli autori presenti al Festival, ingressi omaggio per mostre, spettacoli ed eventi nella città di Roma.

Rinnovata, invece, è la presenza dei 5 finalisti del Premio Strega, che presenteranno al pubblico alcune battute del proprio testo in gara. Così come si riconferma la presenza di grandi attori sul palco ad accompagnare le letture e i testi che verranno proposti dagli scrittori. Ci saranno, tra gli altri, Vinicio Marchioni, meglio noto come “Il Freddo” della serie televisiva Romanzo Criminale, poi l’interprete del giovane Montalbano in onda sulle reti RAI Michele Riondino, e ancora Francesca Inaudi, attrice a tutto tondo divenuta nota alle masse con la sua interpretazione nella fiction televisiva Tutti pazzi per amore

Una formula, quella di questo Festival, che non ha termini di paragone per la qualità della proposta, che non vuole tenere conto del mero numero degli autori coinvolti quanto degli approfondimenti proposti e delle riflessioni e del dialogo stimolati.
fabiola scarizza


16 maggio-21giugno
Letterature. Festival Internazionale di Roma
XI edizione

Sede della manifestazione
Basilica di Massenzio, Foro Romano
Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Orario
Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Il botteghino apre alle 19.00
I cancelli aprono alle 20.30

Modalità di accesso
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'accesso avviene solo se muniti di un coupon omaggio da ritirare al botteghino in Via dei Fori Imperiali.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il coupon relativo alla serata stessa e fino 2 biglietti per persona.
Non è possibile prenotare on-line o per telefono.
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in sedi alternative, indicate di volta in volta nella singola serata.




Info