fino al 20.V.2012
Roma. La storia dell'arte
Roma, Auditorium Parco della Musica
Lezioni di arte sul museo a cielo aperto di Roma.
Ieri la conferenza stampa presso il Bookshop dell'Auditorium Parco della Musica per presentare la seconda edizione di “Roma. La storia dell'arte”. “L'università-Auditorium continua la sua attività didattica”: così Carlo Fuortes, amministratore delegato della fondazione Musica per Roma, introduce la presentazione della rassegna ai giornalisti, insieme a Claudio Strinati, il primo dei docenti che terranno le lezioni presso la Sala Sinopoli. Un ciclo di sei incontri da dicembre a maggio tenuti da personalità illustri del mondo artistico italiano per ripercorrere col pubblico alcuni momenti fondamentali della storia dell'arte romana.
Strinati fa notare come “metodologia involontaria” dei docenti sia stata quella di concentrare le lezioni su tre secoli che occupano un posto essenziale nel rapporto con la tematica della Classicità/ Anticlassicità: il Cinquecento come il secolo della Classicità per eccellenza; il Settecento, alla riscoperta archeologica del Classico; il Novecento come andirivieni tra i canoni classici e la prepotente rottura con essi.
La prima lezione verterà su due statue cardine del Rinascimento italiano, che aprono e chiudono il Cinquecento: la “Pietà” di Michelangelo (1499-1500) e la “Santa Cecilia” di Stefano Maderno (1599-1600) rilette attraverso i travagli politici e spirituali del papato. Sempre inerente a San Pietro sarà la seconda lezione tenuta da Antonio Paolucci (direttore dei Musei Vaticani) su Raffaello e la Stanza della Segnatura. Il terzo incontro farà un salto nel tempo per arrivare con Maria Vittoria Marini Clarelli (Soprintendente di Arte Moderna) a Roma nell'età delle Avanguardie. Francesco Dal Co (docente e architetto) incentrerà la sua lezione sulle varie interpretazioni che i vedutisti veneziani del XVIII secolo diedero di Roma. Ancora di Settecento si parlerà con la professoressa Anna Ottani Cavina, e nello specifico della Villa innalzata su via Salaria dal cardinale Alessandro Albani. Infine Achille Bonito Oliva (professore e critico) riporterà uno sguardo sullo stato attuale dell'arte contemporanea a Roma e sui poli che si sono sviluppati nella capitale a partire dal secondo dopoguerra.
Le lezioni, introdotte da Beatrice Luzzi, saranno riprese dalla Rai e trasmesse su Rai5 a partire da marzo 2012.
L'edizione dello scorso anno ha avuto un successo impressionante, con quasi 4500 spettatori in totale, sommati ai moltissimi utenti che hanno potuto usufruire del servizio Podcast di Rai5 per godere delle lezioni in differita. Quando a Fuortes viene chiesto qual'è la motivazione per tanto riscontro di pubblico, risponde: “Anche la conoscenza può dare il piacere che dà uno spettacolo”.
sara iacobitti
Calendario rassegna
4 dicembre 2011 – Claudio Strinati
“Il secolo del Rinascimento. Dalla Pietà di Michelangelo alla Santa Cecilia di Maderno”
5 febbraio 2012 – Antonio Paolucci
“Raffaello. La Stanza della Segnatura”
4 marzo 2012 – Maria Vittoria Marini Clarelli
“Roma nell'età delle avanguardie”
1 aprile 2012 – Francesco Dal Co
“Vedute di Roma”
6 maggio 2012 – Anna Ottani Cavina
“Villa Albani nel Settecento. La modernità è cosa antica”
20 maggio 2012 – Achille Bonito Oliva
“Roma Caput Mundi: l'arte contemporanea”
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30, 00196 Roma
Orari: per ogni domenica indicata in calendario ore 11.00
Biglietti: 8 €
Abbonamento a tutte le lezioni: 38 €
Info: 06 80241281; http://www.auditorium.com/eventi/5107314