venerdì 27 aprile 2012

“Tributo a Miriam Makeba “


“Tributo a Miriam Makeba “

Dino Rubino pianoforte, tromba
Paolino Dalla Porta contrabbasso
Stefano Bagnoli batteria

Ingresso euro 10

Sabato 28 aprile alla Casa del Jazz, Dino Rubio Trio tributo a Miriam Makeba con Dino Rubino al pianoforte e alla tromba,Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Nel mese di aprile 2012 uscirà il suo primo album in trio, Zenzi (Tuk Records - distribuzione My
Favorite Records EMI), un tributo di Rubino pianista, trombettista e compositore alla cantante e attivista sudafricana, di cui valorizza il patrimonio melodico e ritmico in un ritratto a più facce - la Makeba cantante di world, la Makeba jazzista, la Makeba cantastorie, la Makeba cantante folk - in chiave jazz.

“L’attività politica di Miriam Makeba, la sua morte a Castelvolturno, il legame tra Sicilia e Africa, terre che hanno ben più un comune della sola prossimità fisica, sono tutti aspetti che mi legano personalmente alla vicenda della Makeba, racconta Rubino, e che desideravo rappresentare, a mio modo, in quest’album. Questo progetto musicale si è sviluppato con molta naturalezza, quasi istintivamente. La lettura, in particolare, della sua autobiografia - una raccolta di racconti che toccano le vicende personali, il rapporto con la sua terra, i suoi incontri importanti, oltre che una descrizione del suo pensiero d’artista e musicale – e l’ascolto dei suoi brani, da soli, hanno avuto il potere di evocare gli arrangiamenti e le nuove composizioni registrate. Non è stato un lavoro “di testa”, questo; più cose andavo scoprendo di Miriam Makeba, più la sentivo mia.”

Il percorso di Dino Rubino è caratterizzato dal complesso processo di affermazione di una
personalità musicale dirompente. La sua formazione e la sua carriera seguono il binario di una
duplice inclinazione: quella di pianista, che si manifesta dalla prima infanzia, poi pianista e
compositore, e di trombettista jazz a partire dalla sua prima adolescenza, che sfocia oggi in un
percorso in cui due i profili si incontrano, si intrecciano, facendosi reciprocamente eco, in una convivenza che Rubino tende a mantenere “il più possibile pacifica”.

Pianista di formazione classica e jazz, Rubino cresce tra influenze musicali che spaziano da Bach a Debussy, da cui mutua impianti architettonici, armonici e sensoriali, fino a Monk e a Jarrett, alpost-bop, cui unisce lo spiccato senso melodico di gusto mediterraneo che accompagna tutte lesue creazioni.

Vincitore del premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente nel 1998, in veste di trombettista, è Enrico Rava a chiamarlo per sostituirlo in diversi concerti in Sicilia e a diffondere la sua nomea quale esponente di spicco di una nuova generazione di trombettisti in tutta Europa.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini 338/8485333