Fino al 12.5.2012
RELICS II
P.zza S.Cosimato 71b (Trastevere)
00100, Roma
In uno dei quartieri più belli di Roma, prende vita uno spazio espositivo nuovo, a Trastevere.
Questa mostra è la continuazione della prima esposizione Relics, effettuata nella galleria madre K-R in via Macedonia.
Opere di Vincent Descotils, Athos Rama, Andrea Romanin, Giulio Speranza e del gruppo U.T.O. popolano le due sale dell'esposizione. Giovani artisti italiani e stranieri sperimentano con tecniche innovative sentimenti e stimoli, ideazioni e problematiche relative al conflitto e all'espressione nella sua intima "liturgia" di deflagrazione. La pittura materica di Athos Rama incontra le immagini sperimentali del gruppo U.T.O., il disegno inquieto di Andrea Romanin e le visioni innovative di Giulio Speranza fino all'approccio surrealista di Vincent Descotils.
Opere forti, che rappresentano un percorso basato sull'impatto e la densità delle riflessioni. Una mostra dedicata al processo di creazione attraverso il suo percorso primario: quello che consente di arrivare alla radice dell'emotività dello spettatore, mettendolo a confronto con se stesso e facendogli riscoprire le sue contraddizioni, anche quelle più nascoste, quelle che producono disagio ma che vanno affrontate comunque. Tematiche basate sulla paura, la psicosi, la vacuità, eppure armoniose nella tessitura del percorso; il confronto con la morte; figure con colpi abbaglianti di luce (abbaglianti anche tecnicamente).
Un cumulo di sentimenti eterogenei che arriva direttamente, dagli occhi alla nostra anima. L'ipotesi è quella di un mondo parallelo, diverso da quello che si pretende reale, così incatenato, un mondo che si erge fuori da sistemi di cristallo e congetture precostituite. Si tratta di una pausa mentale e spirituale, un'opportunità di staccarsi dai dettami del mondo, che tanti di noi vorrebbero diverso, o, almeno, migliore. Uno studio sulla natura dell'oggetto percepito come relic, cioè reliquia, della storia del proprio vissuto.
maria katsinopoulou
Dal 30 marzo al 12 maggio 2012
RELICS II
A cura di Luigi Elia Buccarello
Artisti: Vincent Descotils, Athos Rama, Andrea Romanin, Giulio Speranza, gruppo U.T.O.
P.zza S.Cosimato 71b (Trastevere)
00100, Roma
Orari: Tutti i giorni 16,30-21,00 e su appuntamento
Ufficio stampa: press@k-r.it
E-mail: info@k-r.it
Ingresso libero
Con il Patrocinio del Nuovo Regina Margherita