14 Aprile – 19 Maggio 2012
Olivier Mosset
Indipendenza Studio, Roma
Il grado zero della pittura
Olivier Mosset (Berna, 1944) è uno svizzero atipico con la sua barba bianca, lunga quanto i capelli, che gli dona un aspetto da santone indiano.
Questo personaggio da ben quarant'anni mette in discussione l'atto pittorico. Già dagli anni '60, trasferitosi a Parigi, entra a far parte del gruppo BMTP (acronimo delle iniziali del cognome dei fondatori: Daniel Buren, Olivier Mosset, Niele Toroni e Michel Parmentier) e il suo interesse corre furiosamente verso l'azzeramento della pittura fino alle sue condizioni minime di esistenza.
Nel 1977, trasferitosi a New York comincia a dipingere monocromi. Oggi, a Tucson, Arizona, continua a farlo.
Ed è anche quello che ci mostra qui a Roma, all'Indipendenza Studio: monocromi neri, bianchi, rossi, fino al verde che ci “spiazza” con delle forme geometriche in una tonalità lievemente differente. Tutte dipinte con un polimero gommato usato solitamente per applicazioni industriali, sembrano quadri/carta da parati, interferiscono con l'ambiente sconvolgendolo e mantenendolo intatto, in sordina, sempre richiamando l'attenzione senza richiederne mai troppa.
Il lavoro di Olivier Mosset fa parte delle collezioni permanenti del MoMA, New York; Centre Pompidou, Parigi; Musée Cantonal des Beaux-Arts, Losanna; Musée des Beaux Arts, La Chaux-De-Fonds, Svizzera; Migros Museum, Zurigo e MAC, Lione.
Ad oggi, il suo lavoro è un riferimento per intere generazioni di artisti che vogliono pensare la pittura in modo non convenzionale.
aurora alma bartiromo
Mostra: Olivier Mosset
Sede: Indipendenza Studio, Via dei Mille 6, Roma
Date: Dal 14 Aprile al 19 Maggio 2012
Orari: Mer-Sab 15.00-19.00
Tel.: 06 44703249
Sito web: www.indipendenzastudio.com
Email: info@indipendenzastudio.com