sabato 21 aprile 2012
2.765° Natale di Roma
eventi e visite guidate durante il giorno
e alla sera lo spettacolo “LE STELLE DI ROMA”
in Via dei Fori Imperiali
Le celebrazioni del 21 aprile sono da sempre un invito a festeggiare il compleanno di Roma e a viverlo come un momento di riflessione sul significato e il valore dell’identità nazionale e civile, non solo dei cittadini romani ma di tutti gli italiani.
Nel solco di una tradizione che si rinnova, per celebrare il suo 2.765° Natale, Roma Capitale offre da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2012 un programma che spazia dalle celebrazioni ufficiali ed istituzionali ad appuntamenti con la tradizione e il costume, dalle mostre alla musica, dalle visite gratuite ai musei civici agli eventi di carattere storico, artistico e di spettacolo.
E sarà proprio un evento speciale promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, pensato e realizzato appositamente per la serata del Natale di Roma 2012, il fiore all’occhiello dei festeggiamenti popolari. A partire dalle ore 20.30 in Via dei Fori Imperiali all’altezza dei Mercati di Traiano, lo spettacolo “LE STELLE DI ROMA” - a cura di INCE Media, in collaborazione con Zetema Progetto Cultura - vedrà coinvolti gli artisti (attori, cantanti e musicisti) Luca Barbarossa, Maurizio Battista, Mario Biondi, Elena Bonelli, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Lando Fiorini, Simona Marchini, Enrico Montesano, Andrea Morricone, Ennio Morricone e Andrea Perrozzi in un susseguirsi di performance dedicate al loro legame con la città. Pino Insegno condurrà gli artisti attraverso i loro racconti e le esibizioni dedicate alla Capitale. Grazie agli elementi dell’Orchestra Roma Sinfonietta, la serata avrà una eccezionale colonna sonora dal vivo.
E dalle ore 23.00 fino a mezzanotte, i Mercati di Traiano diventeranno l’eccezionale sfondo per un sapiente spettacolo di proiezioni di luci e colori che lascerà incantati gli spettatori. L’evento, a cura di Unità C1, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Già nella giornata di venerdì 20 aprile si succederanno in Campidoglio importanti appuntamenti:
dalle ore 9.00 e per tutto il giorno, presso la Sala del Carroccio, il XXXII Seminario Internazionale di Studi Storici “Da Roma alla Terza Roma” sul tema “Città e migrazioni; aspetti economici e demografici della translatio imperii da Roma a Costantinopoli a Mosca.
Il Seminario si concluderà sabato 21 aprile alle ore 16.00 in Aula Giulio Cesare. A cura di Sapienza - Università di Roma;
alle ore 16.30 presso la Sala della Protomoteca, il convegno “Caput mundi, umbilicus mundi. Gli Archetipi dell’attualità quotidiana”. A cura del Gruppo Storico Romano;
alle ore 17.30 ai Musei Capitolini presso la Sala Pietro da Cortona, la presentazione del volume “Nel Nome, la Storia. Toponomastica di Roma Antica”. A cura dell’Istituto di Studi politici San Pio V.
Nella mattinata di sabato 21 aprile si svolgeranno, come ogni anno, gli appuntamenti istituzionali alla presenza del Sindaco di Roma Giovanni Alemanno, prima alle ore 9.00 all’Altare della Patria in Piazza Venezia per deporre una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto e poi dalle ore 11.00 in Campidoglio per la cerimonia celebrativa del 2.765° Natale di Roma, che prevede:
la presentazione della medaglia coniata per il 2.765° Natale di Roma dedicata all'anniversario dei 1700 anni della Battaglia di Ponte Milvio;
la presentazione della prima copia della 73esima Strenna dei Romanisti;
la proclamazione dei vincitori dei Premi Cultori e Certamen Capitolinum;
il riconoscimento speciale al M° Carlo Lizzani;
la cerimonia solenne del Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Roma Capitale al Reggimento Corazzieri
A seguire, in Piazza del Campidoglio dalle ore 12.15 si susseguiranno i tradizionali squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, il Suono della Patarina e il Concerto della Fanfara dell’Arma di Carabinieri.
Alle ore 17.00 in Via della Greca il Sindaco Giovanni Alemanno inaugurerà la targa Largo Amerigo Petrucci, Sindaco di Roma (1922 – 1983).
Come ormai è tradizione nel giorno del Natale di Roma - che quest’anno cade all’interno della XIV Settimana della Cultura (dal 14 al 22 aprile 2012) - i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito (fanno eccezione solo le mostre nello spazio espositivo dell’Ara Pacis e ai Musei Capitolini).
Alle ore 18.00 al Museo di Roma in Palazzo Braschi a Piazza Navona sarà inaugurata la mostra "Cavour a Roma, Cavour e Roma" che, fino al 22 luglio 2012, esporrà riproduzioni di fotografie antiche, dipinti di Pazzini e della Mangiarelli, acquerelli di Roesler Franz, un’incisione dello Specchi, tutte opere provenienti dalle collezioni del Museo di Roma e del Museo di Roma in Trastevere, che costituiscono una preziosa documentazione della vasta area dei Prati di Castello, prima e durante gli imponenti interventi urbanistici e architettonici di epoca post-unitaria. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
In alcuni musei (Musei Capitolini, Ara Pacis, Mercati di Traiano e Museo Barracco) saranno offerte visite didattiche gratuite e laboratori a cura dell’Associazione Culturale Nova Urbs Romana, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Per la prima volta un unico percorso unirà arte, cinema, teatro, fotografia, cucina, danza e poesia, esaltando i sette volti della tradizione romana nell’evento “I 7 volti di Roma”. Quattro visite guidate (alle ore 12.00, 14.00, 16.00 e 18.00) per sette performance itineranti che si snodano lungo le sale del Spazio Roma Eventi - Fontana di Trevi.
Non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti con le tradizionali rievocazioni storiche. Il Gruppo Storico Romano propone al Circo Massimo la rappresentazione del “Tracciato del solco” (alle ore 15.00) e la “Cerimonia della Palilia” (alle ore 18.30). Tra i due appuntamenti (alle ore 16.30) la XX edizione del concerto “Aeterna Roma” del Coro Polifonico dell’Associazione Culturale Romanae Voces e della Banda dell’Esercito. Il Progetto Pactvm propone a Villa Celimontana una giornata (dalle ore 10.00 a mezzanotte) in un tipico accampamento romano, con le attività quotidiane e le cerimonie, i combattimenti e le danze.
E non potranno mancare naturalmente i concerti delle Bande Militari che quest’anno avranno come palcoscenico Piazza San Silvestro recentemente riqualificata e pedonalizzata. Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 si alterneranno le Bande dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. L’ultima Banda, quella della Polizia Locale di Roma Capitale, si esibirà alle ore 20.00 in Piazza del Campidoglio.
Un altro appuntamento musicale per celebra il Natale di Roma 2012, alle ore 20.30 a Palazzo della Cancelleria, a cura di Athena Arte Eventi. Un viaggio nel Rinascimento tra musiche, canti e giocolerie, antiche arti, danze di corte e balli popolari con l’esibizione della Compagnia Rinascimentale di 32 elementi “Tres Lusores”.
Si celebra il Natale di Roma anche al Centro Culturale Elsa Morante (nel XII Municipio) che ha festeggiato il primo anno di attività proprio ieri, domenica 15 aprile 2012. Per l’occasione, alle ore 21.00 il Centro ospiterà il concerto e le serenate romane a cura dell’Orchestra “Archi della Rosa”.
Alle ore 20.30 avrà inizio anche lo straordinario evento “LE STELLE DI ROMA” in Via dei Fori Imperiali cui seguiranno dalle ore 23.00 fino a mezzanotte le proiezioni di luci e colori sugli edifici dei Mercati di Traiano.
Altri appuntamenti con le tradizionali rievocazioni storiche a cura del Gruppo Storico Romano e del Progetto Pactvm animeranno la giornata di domenica 22 aprile, al Circo Massimo. Un corteo storico prima (alle ore 11.30) e l’esibizione di 52 gruppi di rievocazione storica, provenienti dall’Italia e dall’Europa per concludere (dalle ore 15.00 alle ore 18.00).
Il programma, disponibile su www.comune.roma.it e tramite il Contact Center 060608, è promosso da Roma Capitale con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura e il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena.
Le stelle di Roma
Roma, 21 aprile 2012 ore 20.30 -Via dei Fori Imperiali - Le Stelle di Roma si accenderanno per dedicare alla Città Eterna un Evento in onore del suo 2765° Natale.
Ennio Morricone, Andrea Morricone, Simona Marchini, Elena Bonelli, Lorella Cuccarini, Andrea Perrozzi, Maurizio Battista, Lando Fiorini, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Paolo Bonolis, Enrico Montesano: un parterre di Artisti d’eccezione, accompagnati dall’Orchestra Sinfonietta di Roma, darà luogo ad uno degli eventi più originali mai organizzati per l’anniversario del Natale della Capitale.
Sulle note delle più celebri canzoni dedicate a Roma e grazie al contributo ed alle testimonianze di alcuni tra i più noti showman nazionali, la serata prenderà vita attraverso un percorso di immagini, suoni ed emozioni: un omaggio alla tradizione popolare Romana ma soprattutto tante testimonianze di un movimento artistico in continua evoluzione.
A condurre l’evento, un presentatore romano, Pino Insegno che insieme a tutti gli ospiti ci accompagnerà nei ricordi e nelle immagini di questa serata Romana.
Concluderà l’evento una performance di uno dei più amati ed apprezzati attori Italiani, Enrico Montesano, che ha fatto della propria Romanità un vanto ed un motivo artistico.
L’omaggio dei Maestri Ennio ed Andrea Morricone, che si esibiranno alla direzione della Sinfonietta di Roma con brani tratti dal loro inestimabile repertorio, daranno alla Serata una connotazione unica e sublime.
Direzione Artistica
INCE Media
Natale di Roma 2012
Le imponenti architetture dei Mercati Traianei, testimoni di una storia che si perde nel mito, prenderanno vita, animate virtualmente attraverso ardite tecniche di mapping... nella performance del gruppo Unità C1.
Liberi giochi di forme e composizioni, interpreteranno l'architettura reale dei Mercati, attraverso un repertorio di immagini riconoscibili e una semantica visuale e sonora riconducibile al patrimonio culturale romano: a visioni di una Roma epica e primitiva, seguiranno rappresentazioni che condurranno lo sguardo degli astanti dall'età regia a quella imperiale.
Un mosaico di visioni multiple, costruito armonicamente con la mole dei Mercati attraverso ludiche invenzioni ottiche e percettive, disegnerà un nuovo percorso immaginifico: si delineerà il profilo di una Roma contemporanea, colta attraverso i momenti più densi del grande cinema italiano, e romano in particolare.
Una narrazione immaginifica che, dialogando e sovrapponendosi al contesto reale, celebrerà il mito di una cultura eclettica e creativa tale da rigenerarsi e perdurare nel tempo.
UnitàC1
Unità C1 nasce dall’incontro di qualificate e specifiche professionalità operanti nel settore delle Performing Arts.
Le esperienze professionali di Visual Design, Scenografia, Light Design, Grafica e Videografica, Videoproiezioni Architetturali, Performance ed Installazioni Interattive, VJSet, Cinema e Broadcasting, si sono integrate nella coscienza che la sinergia produce un insieme speciale la cui forza di approccio alle produzioni creative rende il risultato superiore alla semplice somma delle specifiche competenze. Ciò ha fatto di Unità C1 una formazione unica nel panorama delle produzioni visuali e tecnologiche, producendo un team di lavoro dalle ampie e molteplici potenzialità.
Progettazione e realizzazione di set visivi e sistemi virtuali per opere teatrali e spettacoli dal vivo, eventi, istallazioni, mostre: il risultato è stata una rapida ascesa verso operazioni culturali di alto livello creativo e tecnico con risultati apprezzati e ampiamente riconosciuti.
Nel contesto delle produzioni creative che necessitano di una integrazione-interazione tecnologica, Unità C1 si muove agevolmente, con una naturale inclinazione che le deriva dalla sua natura ipermediale, dal suo applicare costantemente innovazione e ricerca.